faccette-a-z

Faccette Dentali dalla A alla Z

A cosa servono le faccette dentali?

Le faccette dentali servono a correggere problemi estetici a livello del sorriso (troppo scuro o con denti troppo corti) e dei denti, quali la forma, il colore, e il malposizionamento. Le faccette sono lo stato dell’arte per ottenere un sorriso smagliante.

Bisogna limare i denti?

Dipende da caso a caso. Nei casi piu semplici non è necessario limare i denti e le faccette dentali possono essere molto sottili(3-5 decimi di millimetro, come una lente a contatto), mentre nei casi piu complessi è necessario limare il dente di non piu di 1 millimetro.

Costo delle faccette

Il costo delle  faccette dipende dal materiale utilizzato, dal numero di denti coinvolto, dall’esperienza dell’odontoiatra che esegue il lavoro e dalla maestria dell’odontotecnico che crea le faccette. Il costo di una singola faccetta può andare da un minimo di 600 €.

Di che materiali sono fatte

Le faccette possono essere fatte di diversi materiali. Possono essere fatte in composito un materiale bianco estetico, meno resistente e duraturo, oppure in ceramica e in disilicato che sono i materiali piu estetici e resistenti nel tempo.

Esistono soluzioni alternative alle faccette

Per correggere gli inestetismi del sorriso dati da colore e dalla forma dei denti no.  Se il problema è solo il malposizionamento dei denti si può valutare di correggerlo applicando delle mascherine trasparenti per spostarli. In questo caso è fondamentale la collaborazione di uno Specialista in Ortodonzia.

Fa male fare le faccette

Assolutamente no, è una pratica totalmente indolore e non rovina in nessun modo il tuo dente sottostante. Non c’è assolutamente bisogno di devitalizzare i denti come si fa ad esempio per eseguire le corone.

Guarda prima il risultato finale

Esatto, hai letto bene. Studiando ogni singolo caso attraverso le fotografie e l’impronta digitale, siamo in grado di farti provare direttamente in bocca il tuo nuovo sorriso. Questo prima di iniziare il lavoro definitivo. In questo modo saprai da subito come verrà il risultato finale.

Ho paura di sentire male

Per i pazienti piu ansiosi e preoccupati, si possono eseguire i trattamenti utilizzando la sedazione con protossido di azoto. Il paziente respira attraverso una mascherina posta sul naso, una miscela di protossido di azoto e ossigeno, e proverà immediatamente una sensazione di benessere.

Igiene delle faccette

Le faccette si puliscono e si curano nel tempo esattamente come i propri denti.  Dovrai mantenere una normale igiene personale a casa esattamente come se avessi i tuoi denti. In più è raccomandabile eseguire una seduta di igiene e di controllo all’anno secondo i consigli di igienista e odontoiatra.

Le faccette quanto durano nel tempo

Le faccette essendo fatte di materiali della stessa durezza del dente, possono durare in eterno. Devi avere comunque un’ottima igiene domiciliare ed eseguire dei controlli periodici.

Mockup : ne ho sentito parlare, cos’è e a cosa serve

Il mockup o previsualizzazione è la prova che viene fatta del tuo sorriso prima di iniziare a fare il lavoro definitivo. Potrai vedere direttamente in bocca sui tuoi denti come sarà il tuo nuovo sorriso.

Non mi piace il mio sorriso

Se il tuo sorriso non ti piace, perchè hai i denti storti, troppo scuri o troppo corti, le faccette sono la soluzione migliore per te.

Odio andare dal dentista

L’ho sempre sentito dire da tanti pazienti. Il nostro studio è stato progettato appositamente per farti provare un’esperienza completamente nuova dal dentista, mettendoti completamente a tuo agio. Tanti pazienti che prima mi dicevano “Odio andare dal dentista” adesso si addormentano addirittura sulla poltrona da quanto si sentono in un ambiente sereno e rilassato.

Posso mangiare qualsiasi cosa

Certo con le faccette puoi mangiare tutto quello che vuoi! 

Quanti appuntamenti servono

Servono 4 appuntamenti: nel primo si fanno le foto e si prendono le impronte, nel secondo si fa la prova del mockup con la previsualizzazione. Nel terzo si preparano i denti per le faccette e si prendono  le impronte. Nel quarto si cementano le faccette definitive.

Resistenza delle faccette

Le faccette sia esse in composito che in ceramica o disilicato, hanno esattamente la stessa durezza del dente, per questo motivo la loro resistenza è uguale a quella dei tuoi denti. Si consiglia soltanto di portare la notte un bite di protezione personalizzato, per evitare che parafunzione come il bruxismo o il serramento possa danneggiare oltre ai proprio denti anche le faccette.

Spessore delle faccette

Lo spessore delle faccetta varia da caso a caso. Le piu sottili hanno uno spessore di 3 decimi di millimetro, ovvero meno di una lente a contatto. Nei casi piu gravi lo spessore può arrivare ad 1 millimetro, ma mai superarlo.

Tornerò a sorridere subito

Certo con le faccette tornerai subito a sorridere, addirittura gia dal secondo appuntamento di prova, perchè possiamo lasciarle fino a quando non inizieremo il lavoro definitivo.

Una faccetta è per sempre

Hai letto bene, una faccetta è per sempre!  Un nuovo sorriso smagliante che ti durerà per tutta la vita. A patto di eseguire la tua igiene normale domiciliare e i richiami e i controlli in studio con l’igienista e l’odontoiatra.

Voglio prendere un appuntamento

Per prendere appuntamento per una visita, basta che ci chiami al numero 393 5042409, o compili il form cliccando qua sotto.

Zero interessi

I nostri metodi di pagamento, anche quelli dilazionati, prevedono ZERO INTERESSI per il paziente. Cosa aspetti? prenota la tua visita

Contattaci

Dal LUNEDI al VENERDI / 9.00 - 19.00
Piazza Ezio Morelli 7 (Gallerie Cantoni)
LEGNANO

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Sarai contattato al più presto

Studio DENTISTICO CIATTI